Dott. Luca Benini Psicologo Psicoterapeuta Forlì
Home
Ipnositerapia
Psicoterapia
Disturbi trattati
Contattami
Risorse on-line
Link
Panico Ansia e Fobie
Problemi dell'umore
Problemi relazionali
Problemi sessuali
Disturbi di Personalità
Altri Disturbi
Dott. Luca Benini
Problemi relazionali

 

I Problemi relazionali rappresentano tutte quelle condizioni di difficoltà che possono sperimentarsi all'interno di una o più relazioni in atto o, in altri casi, per la mancanza di una relazione significativa desiderata. Spesso chi vive questi problemi può poi sperimentare tutta una gamma di emozioni spiacevoli, come senso di frustrazione, ansia, inquietudine, tristezza, malumore e rabbia che sono proporzionati all'insoddisfazione relazionale che ne è alla base. 

Nel  caso di difficoltà che possono sperimentarsi all'interno di una o più relazioni in atto ci si riferisce a condizioni relazionali difficili in cui non si riesce a vivere come desiderato. Ad esempio può trattarsi di una relazione sentimentale divenuta difficile e conflittuale, ma anche una relazione di lavoro che mette in difficoltà o problematiche nella relazione con un figlio, parente o anche solo con un amico/a. 

 

Nel caso invece il problema sia una difficoltà inerente la costruzione di una relazione desiderata, si possono immaginare quelle situazioni in cui, nonostante il desiderio, non si riesca ad incontrare un/una partner con cui vivere una relazione importante. 

Il modo di affrontare questo tipo di problemi varia, prima di tutto, in base al gradi di coinvolgimento delle  persone che ne fanno parte. A volte infatti il trattamento di un problema relazionale può riguardare la coppia o la famiglia ed in questi casi l' intervento prenderà la forma di terapia di coppia o famigliare, in altri casi invece, per indisponibilità o impossibilità a coinvolgere tutte le persone implicate, il trattamento potrà riguardare la sola persona che richiede aiuto ed in questo caso il lavoro terapeutico si articolerà mediante una serie di strategie relazionali indiretta da mettere in atto per risolvere i conflitti relazionali in atto. Ovviamente il coinvolgimento delle persone implicate, quando collaborative, può solo contribuire in positivo all'esito della terapia.

Infine nel caso in cui il problema relazionale si esprima attraverso la mancanza di una relazione desiderata, l'obbiettivo sarà fornire la persona di specifiche strategie finalizzate alla realizzazione relazionale. E' questo il caso ad esempio del "love coaching", ovvero quel tipo di lavoro sulle relazioni che mira ad aiutare le persone  ad incontrare un/una partner. All'interno di questo tipo di percorso  vengono fornite una serie di strategie per aumentare la probabilità di incontrare la persona "giusta" secondo una filosofia per cui la via più efficace relazionalmente è sempre quella più semplice e naturale. 

Per saperne di più potete contattarmi attraverso il 
modulo contatti o telefonicamente al numero 347 6554394 
 

  


Privacy Policy


Sito web
Mysito.Info Realizzazione Siti web
MySito.info
HomeIpnositerapiaPsicoterapiaDisturbi trattatiContattamiRisorse on-lineLink